INDICAZIONI METEOROLOGICHE
Gli ultimi giorni hanno visto un leggero calo delle temperature rispetto alle settimane precedenti, con temperature minime qualche grado sotto 0 °C (picco – 4 °C il 14/01) e temperature massime di circa 8-10 °C. L’umidità si è sempre attestata attorno a valori del 90-95% sino al 17/01. Nelle ultime due settimane sono stati registrati due eventi piovosi, 17/01 con 24 mm caduti e 18/01 con 12 mm.
Nei prossimi giorni è previsto tempo stabile, con temperature minime e massime in leggero aumento rispetto alle giornate precedenti.
CONDIZIONE VEGETATIVA E FITOSANITARIA
Riposo vegetativo. La persistenza di bagnatura sugli organi vegetali rischia di peggiorare condizioni già precarie causate dalla presenza di carie del legno. Si consiglia dunque di porre in atto interventi di potatura di risanamento e slupatura (asportazione carie).
DIFESA
Attualmente non si segnalano emergenze fitosanitarie.
CONCIMAZIONI
In questa stagione si rammenta l’importanza delle concimazioni, al fine di reintegrare la fertilità dei suoli, privati di elementi nutritivi da parte delle piante per l’adempimento della loro attività produttiva nel corso della stagione.
I macronutrienti apportati sono:
- Azoto, che contribuisce alla crescita vegetativa e allo sviluppo dell’apparato radicale;
- Fosforo, influente a livello di sviluppo radicale e degli organi fiorali femminili;
- Potassio, avente effetti sulla maturazione e sullo sviluppo della resistenza delle piante alle avversità.
Le concimazioni vanno effettuate in due momenti specifici, primavera ed autunno, in relazione alla maggiore attività di assorbimento da parte delle radici.
In post raccolta (autunno) le concimazioni con fosforo e potassio favoriscono l’assorbimento di sostanze di riserva da parte della pianta. Si sottolinea l’importanza della concimazione alla ripresa vegetativa (primavera) soprattutto laddove non siano state effettuate concimazioni in fase di post raccolta.
Nonostante la specifica quantità di nutrienti da apportare durante gli interventi sia da calcolare sulla base di analisi fogliari e del terreno, è comunque possibile definire uno standard applicabile anche nei casi in cui tali dati non siano disponibili. In particolare: 40-50 kg/ha di fosforo e 90/100 kg/ha di potassio.
Si ricorda che il fosforo, una volta distribuito, risulta difficilmente assorbibile da parte della pianta a causa del pH dei suoli. In relazione a ciò è possibile applicare congiuntamente sostanza organica e fosforo, in modo da facilitarne l’assorbimento. Inoltre la sostanza organica svolge un ruolo chiave nell’incremento della fertilità dei suoli. Da ultimo, si ricorda che fosforo e potassio sono elementi poco solubili dopo la distribuzione, quindi si consiglia un loro leggero interramento dopo la distribuzione.