INDICAZIONI METEOROLOGICHE
L’ultimo peggioramento risale al 5 agosto e da allora non è più piovuto sul territorio d’interesse, ad eccezione di giovedì 17 agosto quando, purtroppo, un temporale localizzato ha portato fino a 50 mm di pioggia nella zona della Val San Martino (Bg) accompagnati anche dalla grandine.
Stiamo vivendo giornate estreme dal punto di vista delle temperature, prossime ai record storici. Su tutto il territorio le massime stanno raggiungendo i 37°-38°, mentre sono stati toccati i 40° in diverse zone del nord Italia. Giovedì e venerdì la situazione permarrà estrema, mentre da sabato inizierà un leggero calo termico, che diverrà brusco nella giornata di lunedì. Questo per l’arrivo di un peggioramento con i primi temporali pre-frontali già nella serata di sabato ed il passaggio del fronte vero e proprio atteso tra domenica e lunedì.
I modelli vedono il ristabilirsi del bel tempo da martedì, ma l’attendibilità è ancora bassa. L’estate subirà un primo scossone, ma gli ultimi anni ci insegnano che con il clima attuale serve ben altro per una rottura vera e propria della stagione.
FASE FENOLOGICA
La vite risulta mediamente compresa tra inizio maturazione (BBCH 81) e maturazione in corso (BBCH 85). Vendemmia in corso in Franciacorta.
GESTIONE DELLA VEGETAZIONE
Con queste condizioni termiche è sconsigliato qualsiasi intervento sulla vegetazione ad eccezione del taglio delle piante con sintomi di giallumi.
PERONOSPORA
Rischio basso
In previsione del peggioramento, su varietà medio-tardive, il quantitativo di rame metallo suggerito per tutti i metodi di produzione e per tutte le situazioni è pari a 200/300 grammi ettaro. Prestare particolare attenzione ai tempi di carenza dei vari prodotti commerciali a base di rame, prediligendo le poltiglie che generalmente hanno 7 giorni di intervallo di sicurezza.
Soprattutto per i nuovi impianti è importante mantenere sana la vegetazione, in modo tale che questa possa fare fotosintesi regolarmente e quindi poter lignificare ed espandere l’apparato radicale in modo corretto.
OIDIO
Rischio basso
In miscela con il rame aggiungere zolfo al dosaggio di 2-4 kg/ha.
TIGNOLETTA
La soglia di intervento con il campionamento è generalmente la semplice presenza di uova o fori di penetrazione in vigneti solitamente infestati o il 5% di grappoli infestati nei vigneti non solitamente infestati. La soglia di intervento con le trappole (collocate a metà aprile) può essere indicativamente di 10/15 maschi/trappola/settimana. Per le sostanze attive impiegabili si rimanda al bollettino 14.