logo agralia studio di agronomia

"L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano"
D.E.

Agralia è

il luogo dell'agronomia,

il luogo dove teoria e pratica si incontrano,

il luogo dove agronomi e produttori si confrontano,

condivisione di conoscenze ed esperienze,

supporto a produzione, qualità e sviluppo aziendale

Bollettino olivo del 26 luglio 2024

INDICAZIONI METEOROLOGICHE

Negli ultimi dieci giorni le temperature massime si sono sempre attestate a valori superiori ai 30 °C, con picchi di 34-35 °C. Le temperature minime non sono mai scese al di sotto dei 20 °C. Le piogge registrate sono state di lievissima intensità, qualche mm, in sole tre giornate. L’umidità ha assunto, pressoché in maniera costante, valori medi compresi tra 60 e 67%.

Nelle prossime giornate è previsto tempo stabile con temperature in aumento e sempre sopra i 30 °C. In particolare nel fine settimana sono previsti picchi di 34-36 °C.

https://www.meteoblue.com/it/tempo/agriculture/meteogramagro/brescia_italia_3181554

CONDIZIONE VEGETATIVA E FITOSANITARIA

La fase fenologica in campo è di indurimento del nocciolo.

Frequenti sono i riscontri di cascola, ascrivibile per ora a due motivazioni:

  • Cascola fisiologica, tipica della coltura e che ad ogni stagione si verifica in questo periodo;
  • Scorretta impollinazione, causata da temperature e umidità anomale verificatesi in quella delicata fase, la quale non ha consentito un corretto sviluppo dei tessuti. In questo caso si assiste a caduta dell’olivina verde oppure a disseccamento in pianta e successiva caduta.

Le catture di mosca dell’olivo risultano ancora limitate, tuttavia si rileva la presenza di punture di assaggio e qualche ovideposizione.

Limitata è la presenza di margaronia sugli apici vegetativi, mentre è in aumento quella di cimice asiatica.

Complici le alte temperature e i valori di umidità registrati, non sono evidenti particolari problematiche legate alla presenza di funghi.

DIFESA

Qualora non fosse ancora stato effettuato è bene installare in campo le trappole per la cattura massale di mosca olearia, in modo da monitorare la presenza di adulti e collocare correttamente i trattamenti fitosanitari per il suo contenimento. Attualmente siamo sotto la soglia di intervento, tuttavia, nelle aziende intenzionate ad attuare difesa con polveri di roccia, è bene effettuare una prima applicazione, avendo cura di bagnare molto bene la chioma ed aggiungere al prodotto distribuito adesivanti e bagnanti.

Le polveri, oltre ad avere azione deterrente per gli insetti, presentano anche il vantaggio di proteggere gli organi vegetali dal caldo e, modificando il pH delle foglie, limitare la presenza di funghi.

In relazione alla presenza di cimice asiatica, è possibile effettuare un trattamento con prodotti a base di deltametrina, la quale limita al contempo la presenza di mosca e margaronia.

Si ricorda che, qualora i verificassero eventi grandinigeni, è bene applicare nelle ore immediatamente successive rame, ad azione disinfettante delle ferite.

CONCIMAZIONI

Se non effettuate in precedenza, è possibile procedere con concimazioni fogliari, a stimolazione dell’intensa attività svolta dalla pianta in questo periodo.