INDICAZIONI METEOROLOGICHE
Martedì 27 giugno un temporale localizzato ha portato circa 50 mm nell’Alto Garda (Tremosine- Limone). Venerdì 30 giugno sono scesi circa 10-16 mm in Franciacorta, collina da Iseo a Brescia, zona di Botticino, Valtènesi e Lugana. Scesi circa 15-20 mm anche in zona Capriano. Sulla collina bergamasca sono scesi dai 25 ai 35 mm, con picchi anche di 40 mm.
Nel pomeriggio di lunedì 3 luglio un temporale ha interessato la zona di Botticino con circa 20-35 mm, la zona di Calvagese con circa 35 mm e addirittura attorno a 50 mm a Prevalle. 5-10 mm sono scesi in Valtènesi (una quindicina nella zona di Bedizzole) e in Lugana. In serata un temporale ha interessato anche la collina bergamasca con circa 40-60 mm.
CONDIZIONE VEGETATIVA E FITOSANITARIA
La fase fenologica risulta disomogenea nei vari areali, generalmente compresa fra la prima fase di accrescimento ed il pre-indurimento del nocciolo.
Non si rilevano particolari criticità fitosanitarie.
DIFESA
Per il controllo di mosca olearia si raccomanda di installare in campo il prima possibile le trappole di cattura massale, al fine di ridurre la popolazione di individui adulti e, di conseguenza, le ovideposizioni. In questa fase è possibile anche impiegare prodotti minerali polverulenti, ad esempio zeolite, ad azione corroborante e deterrente per l’insetto.
Si ricorda che tutti i sistemi di cattura massale ed attract and kill agiscono esclusivamente sugli stadi adulti di mosca olearia.
Si consiglia di distribuire prodotti rameici (ossicloruro o idrossido di rame, alla dose di 3 kg/ha pari a circa 500 gr/ha di sostanza attiva) ad azione disinfettante delle eventuali ferite e di contrasto delle malattie fungine, soprattutto in presenza di forti piogge o eventi grandinigeni.