INDICAZIONI METEOROLOGICHE
Nel corso delle ultime due settimane le temperature hanno subito un calo, soprattutto in seguito alle forti piogge verificatesi a cavallo del 28 agosto che hanno portato localmente anche 70-80 mm di pioggia.
Il calo registrato pare temporaneo, nelle prossime giornate è infatti previsto un leggero aumento delle temperature. Le temperature massime si attesteranno attorno ai 29-30 °C, mentre le minime saranno prossime ai 20-21 °C. La prossima settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, non sono previste perturbazioni.
CONDIZIONE VEGETATIVA E FITOSANITARIA
La fase fenologica raggiunta è di inolizione, inizio invaiatura per alcune tra le varietà più precoci.
Gli ultimi monitoraggi hanno consentito di identificare, in diversi areali, forti infestazioni di mosca olearia.
Frequenti sono anche i rinvenimenti di rosure causate dall’attività larvale di margaronia, particolarmente pericolose in quanto creano un facile punto di accesso a batteri e malattie fungine di diversa tipologia.
L’elevata umidità conseguente alle ultime piogge, ha consentito un aumento delle infestazioni di occhio di pavone.
DIFESA
Nei prossimi 5/7 giorni, laddove i monitoraggi rivelano una forte presenza di mosca olearia raggiungendo la soglia d’intervento, si raccomanda di intervenire con prodotti adulticidi e larvicidi. In particolare è possibile impiegare le sostanze attive acetamiprid e flupyradifurone o, in alternativa, trappole con attrattivi alimentari. Come deterrente dell’insetto è possibile impiegare polveri di roccia, ricordando di verificarne la permanenza sulle colture in seguito ad eventi piovosi, infatti il prodotto viene dilavato con un accumulo di 10-12 mm di pioggia.
Prodotti a base di Bacillus thuringensis sono impiegabili in presenza di margaronia (Palpita unionalis).
Per il controllo di occhio di pavone si consiglia di distribuire prodotti rameici, alla dose di 3 kg/ha. Tali prodotti svolgono anche azione disinfettante qualora le piante presentino ferite.