logo agralia studio di agronomia

"L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano"
D.E.

Agralia è

il luogo dell'agronomia,

il luogo dove teoria e pratica si incontrano,

il luogo dove agronomi e produttori si confrontano,

condivisione di conoscenze ed esperienze,

supporto a produzione, qualità e sviluppo aziendale

globalg.a.p.

Dal giorno 1 gennaio 2024 è diventata obbligatoria l’implementazione della versione 06 per gli aderenti allo standard volontario GLOBALG.A.P.
Lo schema di certificazione, oltre a definire indirizzi e linee guida per la messa a punto in azienda delle buone pratiche agricole, mira oggi ad aumentare la consapevolezza del produttore primario dell’ecosistema che lo circonda e di cui l’azienda fa parte.

Nell’ottica di una maggior sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, lo standard richiede dunque l’adozione di procedure e istruzioni operative volte al rispetto dell’ambiente, ma anche all’incremento e tutela della biodiversità.
Tra i punti salienti del nuovo standard vi è l’adozione di un piano di miglioramento aziendale continuo che richiede l’efficientamento delle risorse (energia, concimi, combustibili, acqua, fitofarmaci) e una riduzione, ove possibile, dei rifiuti e delle emissioni.
Sul piano ecologico è richiesto alle aziende di mettere in atto azioni che tutelino ed incrementino la biodiversità (aree rifugio, protezione delle acque, piazzole lavaggio, etc).
Vengono, inoltre, inserite alcune richieste relative all’etica sociale pescando dalla certificazione GRASP.


Ancora una volta lo standard GLOBALG.A.P. precorre le evoluzioni normative e si pone come riferimento per le aziende che vogliono migliorare i propri processi e prodotti, ridurre il loro impatto ambientale e disporre di una certificazione richiesta in molte catene di distribuzione.