logo agralia studio di agronomia

"L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano"
D.E.

Agralia è

il luogo dell'agronomia,

il luogo dove teoria e pratica si incontrano,

il luogo dove agronomi e produttori si confrontano,

condivisione di conoscenze ed esperienze,

supporto a produzione, qualità e sviluppo aziendale

PSR 4.4.03 – Investimenti non produttivi finalizzati alla riduzione di ammoniaca in atmosfera

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Operazione 4.4.03 “Investimenti non produttivi finalizzati alla riduzione di ammoniaca in atmosfera”

Nell’ambito del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020, è stata approvata l’Operazione 4.4.03, finalizzata a realizzare interventi non produttivi per una migliore gestione degli effluenti di allevamento e, pertanto, indirettamente anche dei fertilizzanti, oltre che a promuovere la possibile adozione di strutture non fisse di
stoccaggio (c.d. storage bag o sacconi).

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti voci di spesa:
A) Copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento. Rientrano tra gli interventi ammissibili le coperture impermeabili delle strutture di stoccaggio preesistenti effettuate con materiali a superficie continua in forma flessibile (teli, membrane), supportati da strutture portanti o sostenuti in modalità pressostatica
B) Realizzazione di strutture non fisse di stoccaggio degli effluenti di allevamento (c.d. storage bag ovvero sacconi chiusi per lo stoccaggio di liquami zootecnici).

La dotazione finanziaria complessiva per l’applicazione delle disposizioni attuative è pari a € 10.000.000,00.

L’ammontare del contributo, espresso in percentuale della spesa ammessa, è pari all’80%, con spesa minima di € 7.000,00.

Possono presentare domanda gli imprenditori individuali e le Società agricole di persone, di capitali o cooperative.

I richiedenti possono presentare una sola domanda esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO), previa apertura e/o aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.

La domanda potrà essere presentata sino alle ore 12:00 del giorno 31 maggio 2022.

La procedura di selezione sarà valutativa, in base ad una griglia di criteri indicati nel bando al paragrafo 10.

Siamo a Vostra Disposizione per approfondimenti e per la presentazione della domanda.